“Cancellami” di Manuela Bonaurio – testo e musica Nestor Piacenti

Musica e parole. Una canzone delicatissima, un soffio, di un’armonia dolce e insieme vibrante, unita ad un testo che ha l’effetto di un pugno in pieno viso. Reale, veritiera, sincera, senza fronzoli, che parla al cuore e all’anima in maniera diretta, così esplicita da far male.

Una voce quella di lei, Manuela Bonaurio – un’artista dalle indubbie qualità – dalle sfumature particolari, dense di colori, immagini, fantasia, dalle sonorità graffianti ma al contempo dolcissime, che sposano il testo scritto per lei dal cantautore Nestor Piacenti, abbracciandone tutte le cromature come fosse stata scritta sulla sua pelle.

Un connubio artistico completo, complice.

Parole che passano dall’orecchio al cuore in un baleno, una poesia dal sapore potente,  ma al contempo umile, semplice e per questo preziosa, che permette a chiunque l’ascolti di farla sua all’istante.

Una lirica che ha i contorni del dolore, della sofferenza, che porta dentro gli interrogativi dei sentimenti – In quanti pezzi si frantuma il cuore? – “Briciole…” “Di questo cuore che hai ridotto in briciole…” “Sciocca io a credere…”  “Ho continuato a immaginarti qui …”  “Il cuore perso nelle favole …” “I tuoi ti voglio e non ti voglio …”  “Sofferenza e orgoglio”   “Cancellami dall’anima…” (Cancellami)

Una preghiera d’amore, la supplica di un cuore che ancora ama, ma si scontra a muso duro contro la porta dell’altro che si chiude.

Lei un’ interprete dalle grandi capacità, le cui vibrazioni esprimono un dolore e una sofferenza così ineluttabili, da conficcarsi nello stomaco smorzando il respiro. Bravissima.  L’autore Nestor Piacenti, dall’ottima penna, accompagnatore musicale del brano, suona guidando la voce della giovane cantante esaltandone le emozioni, in lungo canto d’amore. Da ascoltare con gli occhi dell’anima, un’anima ferita ma che anela ancora disperatamente ad un futuro fatto d’amore e di sincerità, perché l’amore è questo: una cosa semplice e sincera, che non ha bisogno di artifici, inganni, maschere di cera, o false paure.

“Cancellami” una romantica ballata d’amore, la cui melodia in chiusura diviene così delicatamente struggente, da somigliare al suono emesso dell’ultima pagina di un libro di favole, che venendosi a poggiare lieve  sull’epilogo, resta in attesa di un finale che ci si augura sarà di luci e colori. Un alba meravigliosa, dai colori del cuore.

 

Monica Fiorentino

The URI to TrackBack this entry is: https://lilithf.wordpress.com/2012/05/11/cancellami-di-manuela-bonaurio-testo-e-musica-nestor-piacenti/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: