“Fotografia di un istante” di Luigi Leone

Una raccolta di poesie haiku. Belle, molto belle, belle nella loro estrema semplicità, nel loro candido aprirsi ed esporsi agli occhi del lettore, così ingenue, vive, delicate, senza fronzoli, dirette.

Una poetica quella di Leone, autore sorrentino, dai toni genuini e incisivi come lo è lo haiku stesso, un genere sottile che certo non passa inosservato allo sguardo di coloro i quali, si soffermeranno a vedere in quei tre versi, diciassette sillabe in tutto, ben oltre le semplici parole: il mondo stesso in esse racchiuso. 

Poeta di razza lui, Luigi Leone, presidente dell’Associazione Culturale ‘Ars Scrivendi’, autore già di numerosi titoli di poesia, fondatore del Premio Surrentum, premio unico a Sorrento nel suo genere, pluripremiato artista e persona umilissima,  uomo dal carattere schivo, timido nel senso signorile del termine, solare e capace di profonda vitalità. “Fotografia di un istante”  opera prima per lui di poesia haiku, è destinato ad inserirsi fra le opere più belle del suo già lungo elenco di presenze poetiche. Con questo suo nuovo lavoro Leone ruba al vivere quotidiano, come recita il titolo stesso, ritratti di istanti per vestirle col ricamo finissimo dei versi scaturiti dal suo cuore e dal suo animo: merletto di pizzo antico.

E il mare la fa da padrone, i suoi magici misteri, i giorni d’autunno, la pioggia, il dolore, l’amore, i momenti semplici; ogni haiku alternato da un’immagine a colori che rende il libello ancor più prezioso, godibilissimo, fotografie vivide, dai toni accesi, che rendono il ricamo ancora più fine, perché una festa per gli occhi, come lo è lo haiku quando ruba allo scorrere del tempo il suo verso.

Ammirabile, sorprenderà il lettore fino all’ultima pagina con freschezza e originalità, fino all’ultima strofa quando sarà amaro accorgersi che si, purtroppo, il Libro e già finito, e si spererà allora che altri haiku vengano a crearsi in quella mente fervida d’artista, che Leone ha più volte messo al servizio del lettore senza compromesso alcuno.

 

Monica Fiorentino

 

The URI to TrackBack this entry is: https://lilithf.wordpress.com/2012/02/03/fotografia-di-un-istante-di-luigi-leone/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: