“Haiku Occidentali” di Pierluca D’Amato

Haiku Occidentali. Una Raccolta di liriche haiku, senza limiti, che sa di libertà, senza gabbie di sorta, recinti, quadrature; fatta di piccole cose, gesti quotidiani, immagini di ogni giorno, scritte dalla penna del giovane Pierluca D’Amato, poeta salernitano,  con la stessa cura e la stessa dedizione di un maestro artigiano.

Il quale lavorando di punta e di lima si adopera sulla parola fino a farne fuoriuscire l’essenza e la sonorità adeguate, adatte alla sua poesia, quella haiku, che si spoglia di qualsiasi orpello e pesante artificio per rendere in tre versi solo immagini pure ed immediate.

Una poesia senza limiti quella dell’autore – giovanissimo, classe 1990 – nonostante i canoni poetici imposti dallo haiku, genere giapponese di diciassette sillabe, che sposandosi col genere occidentale, riesce a fondersi in un’unione ancor più fruibile e ricca per il lettore, che si sentirà trasportato in una dimensione spazio-temporale fatta di emozioni, che nella fusione delle due nature Oriente-Occidente, si trasmetteranno vere, finissime, auliche, con le loro radici ben piantate nella terra ed espresse attraverso i suoi fenomeni naturali in armonia con lo scandire del tempo.

Trecentoventotto haiku: la fotografia del mondo visto dagli occhi dell’Autore “Professo una Poesia / ruvida e immediata / come la vita”. Immagini talvolta dure, forti, vere; altre più morbide, lievi, delicate. Vibranti come può essere il suono di una corda di chitarra pizzicata, tesa, a raggiungere la sua nota più alta ed Eterna.

Opera prima dell’autore D’Amato, densa, ricca, palpabile, originale, da cui senz’altro ci si attende con fervore un seguito.

Monica Fiorentino

Titolo Haiku occidentali
Autore D’Amato Pierluca
Prezzo € Prezzo di copertina € 7,00 
Prezzi in altre valute
Dati 2011, 80 p.
Editore Orientexpress  (collana Gli scacchi)
 

The URI to TrackBack this entry is: https://lilithf.wordpress.com/2012/01/09/haiku-occidentali-di-pierluca-damato/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: