La nascita del re leone

Il leone è noto come il re degli animali, anche se non è né il più grosso, né il più forte dei felini.

Ma è anche vero, che tale titolo gli fu conferito all’Inizio dei Tempi, quando i nostri padri ancora non conoscevano animali ben più feroci.

Tuttavia l’ampia criniera, il ruggito possente, il passo fermo, lo sguardo deciso, le gesta di enorme coraggio e le modalità espresse  nella caccia, gli conferiscono un fare ed un aspetto talmente fiero e regale, da fargli ben meritare questo importante encomio.

I leoni hanno zampe relativamente corte, corpo lungo e muscoloso e testa grossa. Il maschio arriva a misurare fino 2,5 m di lunghezza, esclusa la coda, che è lunga 90-105 cm; esso raggiunge un’altezza al garrese di circa 1,2 m e un peso di 250 kg. La criniera ricopre testa e collo e a volte si estende fino alle spalle e al ventre. Le femmine, più piccole ma ugualmente muscolose, sono prive della criniera, ma spesso sono più feroci dei maschi. I loro artigli e le lunghe zanne sono potenti mezzi di offesa e di difesa.

A proposito della forza  e della magnificenza di questo splendido animale si narra una bellissima leggenda che ha dell’incredibile (e tale forse è!) riguardante la sua nascita.

Il testo protocristiano “Physiologus” racconta infatti le circostanze meravigliose della nascita del leone: “Quando la leonessa partorisce il piccolo, esso è morto. La madre veglia il cadavere senza mai distogliere lo sguardo per tre giorni interi, fino a quando non arriva il padre che soffia sul muso del cucciolo, indirizzando il soffio vitale nelle narici, portandolo finalmente così in vita”

 In realtà, dopo una gestazione di circa 110 giorni nasce il leoncino (vivo!) che pesa circa 2 chilogrammi ed è lungo circa 25 centimetri ed è completamente dipendente dalla madre, la quale lo allatta per almeno sei mesi.

Animale meraviglioso è il simbolo della forza e del coraggio.

Il ruggito del leone, può essere udito fino a 9 km di distanza.

Published in: on aprile 20, 2010 at 10:06 am  Lascia un commento  
Tags: , , , , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://lilithf.wordpress.com/2010/04/20/la-nascita-del-re-leone/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: