La Primavera

La Primavera è una delle quattro stagioni delle zone temperate.

Astronomicamente inizia con l’equinozio di primavera (il 21marzo circa nell’emisfero nord, ed il 23 settembre nell’emisfero sud), e finisce con il solstizio d’estate (il 21 giugno circa nell’emisfero Nord ed il 21 dicembre nell’emisfero sud).

Meteorologicamente, si parla di primavera riferendosi al periodo dell’anno compreso tra il 1 marzo e il 31 maggio nell’emisfero boreale e tra il 1 settembre e il 30 novembre in quello australe.

Con la parola “Primavera” ci si riferisce alla prima stagione dell’anno, compresa tra il 21 Marzo e il 21 Giugno, dunque tra l’equinozio di Primavera e il solstizio d’Estate.

E viene definita la “prima” stagione dell’anno anche se inizia solo a Marzo perché al di là delle convenzioni, ampliando la concezione del tempo, ci si accorge che in realtà le manifestazioni che la vita intorno e dentro offre in Primavera, si riferiscono sempre ad un inizio, ad una nascita o una rinascita, ad un fiorire e uno sbocciare di qualcosa di nuovo, di fresco, di tenero e vivo, e in questo è più semplice comprendere perché venga definita la “prima-vera-stagione” di un intero anno.

Per cui è illuminante ancora una volta cogliere, come le sensazioni che si muovono internamente e a livello fisico, siano molto più centrate e chiare di ciò che le convenzioni sociali e storiche determinano.

Published in: on febbraio 18, 2010 at 8:10 am  Lascia un commento  
Tags: , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://lilithf.wordpress.com/2010/02/18/la-primavera/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: