Terubozu. Gli scaccia pioggia

Piccoli pupazzetti che sembrano dei fantasmini, sono i famosi Terubozu, cioè degli scaccia pioggia utilizzati dai bambini in Giappone soprattutto nel periodo TSUYU delle piogge.

Narra la leggenda che la funzione di scaccia pioggia del Terubozu deriverebbe dal fatto che “Amefushi”, lo spirito della pioggia, che ha il potere appunto di portare e controllare la pioggia (messo nell’immaginario popolare come “nemico” dei bambini in quanto con l’acqua impedirebbe di andare a giocare all’aperto) avrebbe una tremenda paura del Terubozu !

La rappresentazione più classica dell’ Amefushi è quella di una persona piccola come un bambino con il viso che ricorda vagamente una rana, indossa un kimono rosso e una foglia di ninfea con la quale si protegge dalla perenne pioggia che gli cade addosso.

In realtà questo spirito non è cattivo, anzi ha solo bisogno di sentirsi accettato dagli altri bambini con i quali desidererebbe giocare, ma portando la pioggia viene sempre allontanato, così si vendica facendo dispetti a chi lo ha cacciato.

Suo acerrimo nemico è proprio il Terubozu, pupazzetto formato da stoffa bianca che ricopre del materiale (possibilmente sferico) che formerà la sua testa e quindi legato sotto di essa, a questo punto vi si disegnano occhi, naso e bocca.

Questo amuleto serve appunto per scacciare la pioggia e far risplendere il sole.

 Lo si appende fuori la finestra, appeso all’ombrello o in altre maniere… il Terobozu spaventerà a morte l’Amefushi e il sole tornerà a splendere !

(Storie e leggende)

Published in: on gennaio 12, 2010 at 12:03 pm  Lascia un commento  
Tags: , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://lilithf.wordpress.com/2010/01/12/terubozu-gli-scaccia-pioggia/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: